IL TERRITORIO

CANEVA

Situata ai piedi delle Prealpi Carniche, questa cittadina conserva tracce di epoche lontane, dai ritrovamenti neolitici del Palù di Livenzasito UNESCO – fino alle testimonianze longobarde di Stevenà. Il suo territorio è disseminato di borghi, chiese e sentieri che invitano alla scoperta lenta.

Il Castello di Caneva, arroccato su un colle, domina il paesaggio con i suoi ruderi suggestivi. Un tempo fulcro della vita medievale, oggi è luogo di memoria e di panorami mozzafiato. Poco distante, Villa Frova rappresenta un esempio di architettura veneta ottocentesca, oggi sede di eventi culturali e mostre.

Le frazioni come Sarone, Fratta e Stevenà custodiscono chiesette, lavatoi storici e angoli di vita quotidiana che raccontano la comunità. La Chiesa di San Michele Arcangelo e quella di Santa Lucia sono scrigni di arte sacra e devozione popolare.

Caneva è anche terra di vino, con il Marzemino come protagonista, e di tradizioni che si rinnovano ogni anno con feste locali come quella del Castello, che anima il borgo con rievocazioni e sapori antichi. I sentieri naturalistici che attraversano boschi e colline offrono esperienze immersive, tra silenzi, profumi e scorci che sembrano dipinti.

GLI APPUNTAMENTI DI ALTOLIVENZAFESTIVAL
A caneva

Venerdì 10 ottobre 2025,
ore 20.45

Classico, quasi Romantico

Il fortepiano a Vienna
nel primo Ottocento

Venerdì 28 novembre 2025,
ore 20.45

Semplicemente Lelio

Tributo jazzistico a un grande maestro