IL TERRITORIO

SPILIMBERGO

Situata sulle rive del fiume Tagliamento, Spilimbergo è un affascinante borgo medievale noto per la sua ricca storia e per essere sede della rinomata Scuola Mosaicisti del Friuli, fondata nel 1922. Passeggiando per il centro storico, si incontrano palazzi affrescati, torri antiche e scorci suggestivi che raccontano secoli di arte e cultura.

Tra i luoghi imperdibili:

  • Castello di Spilimbergo: un complesso architettonico che fonde stili romanici, gotici e rinascimentali, con affreschi di Andrea Bellunello e Giovanni da Udine.
  • Duomo di Santa Maria Maggiore: capolavoro romanico-gotico, arricchito da affreschi trecenteschi e un’imponente cripta.
  • Scuola Mosaicisti del Friuli: centro internazionale dell’arte musiva, dove tradizione e innovazione si incontrano.
  • Palazzo Dipinto e Casa Dipinta: edifici storici decorati con affreschi cinquecenteschi che raffigurano scene mitologiche.
  • Torre Orientale e Torre Occidentale: antiche porte cittadine che testimoniano l’importanza strategica del borgo nel Medioevo.
  • Chiesetta dell’Ancona: detta anche “degli innamorati”, offre una vista romantica sul Tagliamento.

Spilimbergo è anche teatro della Rievocazione Storica della Macia, evento estivo che trasforma la città in un vivace palcoscenico rinascimentale. Un luogo dove il passato vive ancora tra pietre, mosaici e tradizioni.

GLI APPUNTAMENTI DI ALTOLIVENZAFESTIVAL
A Spilimbergo

Venerdì 14 novembre 2025,
ore 21.00

Gravità e leggiadria

L’arte della diminuzione nell’Europa
di Caravaggio