Nato a Mugardos (Galizia, Spagna), Carlos Bollo (2000) è stato affascinato dalla musica fin da giovanissimo.
Ha conseguito la Laurea Professionale in Pianoforte presso il Conservatorio Xan Viaño di Ferrol, laureandosi nel 2018 con lode in Pianoforte e Improvvisazione.
Dallo stesso anno studia al Conservatorio Prins Claus di Groningen (Paesi Bassi), dove si è laureata nel 2022 in Organo (sotto la guida di Erwin Wiersinga, Sietze de Vries e, precedentemente, Theo Jellema) e Pianoforte (con Nata Tsvereli), completando gli studi di laurea triennale in entrambi gli strumenti summa cum laude.
Nell’ambito del suo curriculum accademico, ha studiato anche fortepiano con Paul Komen e clavicembalo e basso continuo con Johan Hoffman.
Ha inoltre seguito masterclass con pianisti come Boris Berman e organisti come Wolfgang Zerer e Michel Bouvard. Grazie al suo lavoro come organista liturgico nella sua patria e a Groninga, diventò un abile improvvisatore. Di recente gli sono stati conferiti il Primo Premio e il Premio “Montserrat Torrent” al V Concorso d’organo Francisco Salinas di Burgos, in Spagna.
Nel giugno 2024 si è diplomata al Conservatorio Prins Claus con “Summa Cum Laude”, dopo aver studiato sotto la direzione di Sietze de Vries ed Erwin Wiersinga. È inoltre organista titolare delle cattedrali di Mondoñedo (E) e, dall’agosto 2024, della cattedrale di León (E). Attualmente è attivo anche come concertista a livello internazionale.
0 Comments